CON LA VACCINAZIONE L’INFLUENZA SI ALLONTANA!

Ogni anno l'influenza colpisce il 10% della popolazione residente nel Lazio, circa 600 mila persone a cui potrebbero aggiungersene altre 20 mila. A causa della paura che si è creata attorno al tema della vaccinazioni si stima che quest'anno nel Lazio si è verificata una diminuzione di vaccini intorno al 20%. Una diminuzione così sensibile di vaccinazioni significa un rischio altissimo.

L'appello a vaccinarsi. La Regione lo rivolge in particolare agli anziani. Alla campagna ha aderito oltre il 98% dei medici di medicina generale. Il medico di famiglia potrà spiegare ai pazienti che l'influenza non è una patologia banale da sottovalutare e che grazie al vaccino è possibile evitare gravissime complicazioni.

► QUANDO E DOVE VACCINARSI

• La vaccinazione viene effettuata dal 15 ottobre al 31 dicembre 2015, presso lo studio del proprio Medico di Famiglia o Pediatra oppure nei Centri Vaccinali ASL RM C.

► PER CHI E’ GRATUITA E NECESSARIA

• anziani a partire dai 65 anni
  • adulti e bambini con patologie croniche (è necessario presentare la documentazione della condizione di rischio)
  • contatti familiari di soggetti ad alto rischio