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ANAGRAFE CANINA   dei   MUNICIPI VI–IX-XI-XII  

  

Orari di apertura al pubblico:

UFFICIO Anagrafe canina

Via del Casale de Merode, 8 - 00147 Roma

tel. 06 51006535-6536  fax 06 51008072

Dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 12,00
mart. e giov. 15.00-17.00


Presso l’ufficio anagrafe canina vengono effettuate le seguenti prestazioni:

PASSAGGI DI PROPRIETA’

COMUNICAZIONI DECESSI

VARIAZIONI RESIDENZA/DOMICILIO

 

AMBULATORIO Veterinario

Via La Spezia, 30 - 00182 Roma
tel. 06 51006533 fax 06 51006539
Lunedì — Venerdì 15,00 – 18,30

 

Presso L’Ambulatorio Veterinario vengono effettuate le seguenti prestazioni:

APPLICAZIONE MICROCHIP ED ISCRIZIONE ANAGRAFE CANINA

 Visite, vaccinazioni, interventi di chirurgia di base.

 


TUTTI I CANI DEVONO ESSERE MICROCIPPATI ED ISCRITTI ALLA BANCA DATI REGIONALE ENTRO 60 GIORNI DALLA NASCITA E NON POSSONO ESSERE VENDUTI O CEDUTI, A QUALSIASI TITOLO, PRIMA DEI 60 GIORNI DI ETA’.
 IN CASO DI RITROVAMENTO di un cane, anche se non identificato, rivolgersi al Canile Municipale di Via della Magliana, 856 Roma tel. 06.67109550 a cui, volendo, potrà essere richiesto l’affido temporaneo del cane. 

 

PER L’ISCRIZIONE DEI PROPRI CANI ALL’ANAGRAFE CANINA è necessario recarsi con il cane:


PRESSO

L’ambulatorio della ASL RM/C  di Via La Spezia 30 muniti di

• documento di riconoscimento;

• codice fiscale;

• delega e fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale, nel caso si presenti una persona diversa dal proprietario;
• un attestazione di pagamento di € 28,00 (€ 20,00 applicazione microchip + € 8,00 registrazione) effettuato sul c/c n. 79675005 intestato ad ASL RM/C Servizio Tesoreria via Primo Carnera 1 Roma
 causale: cap. 40 iscrizione anagrafe canina; è possibile effettuare IL PAGAMENTO direttamente presso la cassa dell’ambulatorio in contanti.

 Presso l’ambulatorio della ASL RM/C vengono impiantati microchip anche a gatti e furetti al costo di € 20,00.


O PRESSO

un medico veterinario libero professionista accreditato all’iscrizione all’anagrafe canina regionale, muniti di;

• attestazione di pagamento di € 8,00 effettuato sul c/c n. . 79675005 intestato ad ASL RM/C Servizio Tesoreriavia Primo Carnera 1 Roma – causale: cap. 40 iscrizione anagrafe canina.

 

 

CESSIONE DEL CANE

 

ALL’INTERNO DELLA REGIONE LAZIO il proprietario cedente è tenuto a comunicare alla propria ASL la cessione del cane entro 15 giorni mediante presentazione dell’apposito modello di denuncia di variazione con allegata fotocopia del documenti di identità del nuovo proprietario.

Il nuovo proprietario entro 15 giorni dovrà recarsi presso l’anagrafe canina della sua ASL di appartenenza con:

• il modello di denuncia di variazione debitamente compilato e firmato sia dal proprietario cedente che dal nuovo proprietario;

• ricevuta di un versamento di € 8,00 effettuato sul c/c n. 79675005 intestato ad ASL RM/C Servizio Tesoreriavia Primo Carnera 1 Roma – causale: cap. 40 passaggio di proprietà;

• documento di riconoscimento;

• codice fiscale;

delega e fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale, nel caso si presenti una persona diversa dal proprietario;

• passaporto (nel caso il cane ne sia in possesso);


AL DI FUORI DELLA REGIONE LAZIO
spetta al proprietario
cedente che, entro 15 giorni, deve recarsi presso l’anagrafe canina della ASL di appartenenza munito di:

• apposito modello di denuncia di variazione debitamente compilato e firmato sia dal proprietario cedente che dal nuovo proprietario con allegata fotocopia del documenti di identità del nuovo proprietario; il modello di denuncia variazione, debitamente firmato dalla ASL, deve essere consegnato alla Asl di appartenenza dal nuovo proprietario.


RICHIESTA DUPLICATO DEL LIBRETTO DI ISCRIZIONE
ALL’ANAGRAFE CANINA il proprietario deve presentarsi presso la sede del Servizio Veterinario munito di:

• Copia della denuncia di smarrimento presentata all’Autorità competente

• ricevuta di un versamento di € 8,00 effettuato sul c/c n. 79675005 intestato ad ASL RM/C Servizio Tesoreria via Primo Carnera 1 Roma – causale: cap. 40 : richiesta duplicato libretto iscrizione.

 

CAMBIO DI RESIDENZA / DOMICILIO il proprietario deve recarsi presso l’anagrafe canina della nuova ASL di appartenenza entro 15 giorni munito di:

modello di denuncia di variazione appositamente compilato e firmato;

• ricevuta di un versamento di € 8,00 effettuato sul c/c . 79675005 intestato ad ASL RM/C Servizio Tesoreria via Primo Carnera 1 Roma – causale: cap. 40 trasferimento residenza

• documento di riconoscimento;

• codice fiscale;

delega e fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale, nel caso si presenti una persona diversa dal proprietario;

• passaporto (nel caso il cane ne sia in possesso)

SE CAMBIO DI RESIDENZA DA ALTRE REGIONI serve anche:

Certificato rilasciato dall’anagrafe canina della Regione di provenienza, attestante il trasferimento di proprietà/residenza.


SMARRIMENTO DEL CANE il proprietario è tenuto a:

segnalarlo tempestivamente al Servizio Veterinario di competenza; contestualmente segnalare lo smarrimento anche al Canile Comunale;

comunicarlo per iscritto entro 15 giorni, consegnando l’apposito modello di denuncia di variazione debitamente compilato.


MORTE DEL CANE il proprietario è tenuto a comunicarla entro 15 giorni al Servizio Veterinario di competenza, consegnando ( anche per posta ):

• apposito modello di denuncia di variazione debitamente compilato;

certificato veterinario che ne attesti la morte;

• Riconsegna del libretto di iscrizione all' anagrafe canina regionale.

 

N.B.: Tutte le documentazioni richieste devono essere prodotte in copia a cura dell’utente


Note a cura dei dott. Palmerino Masciotta e Antonella Pallone