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TEMPI DI ATTESA PER ACCOGLIMENTO E PRESTAZIONE NEI SPDC

SPDC SAN GIOVANNI - ADDOLORATA // SPDC SANT’EUGENIO

Tempi di attesa

- Tempi di attesa relativi al ricovero: trattandosi di norma di ricovero d’urgenza esso è immediato. Nel caso non vi siano posti letto disponibili il ricovero può avvenire presso altri ospedali nel Comune di Roma e, in caso di necessità, nella Regione.
- Consegna copia autenticata cartelle cliniche: entro 30 giorni dalla richiesta da effettuare presso l’archivio dell’ospedale che gestisce autonomamente il servizio a cura della Direzione Sanitaria.
- Consegna di certificato di degenza ospedaliera: da richiedere nello stesso SPDC durante il ricovero, rilascio immediato.
- Rilascio foglio di dimissione: immediato, al momento della dimissione dell’utente.
- Rilascio certificazione ai fini medico-legali: entro 30 giorni dal momento in cui è formulata la diagnosi. (Al San Giovanni si rilascia esclusivamente certificazione clinica per invalidità civile).
 

UMANIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE

Accoglienza e facilitazione nell’accesso
- Gli SPDC sono segnalati da cartelli posti all’interno degli ospedali. L’accettazione si svolge presso i locali del Dipartimento d'Emergenza e Accettazione.
- Le prestazioni di ricovero sono gratuite.
- L’Accettazione è servita dai mezzi di trasporto pubblici.
- L’accesso in reparto è consentito ai visitatori per una media di 3 ore giornaliere, con entrata anche dopo le 18.00.

Continuità assistenziale
- E’ affidata alla presenza, 24 ore su 24, degli operatori del reparto.
 
Semplificazioni delle procedure
- Qualora se ne ravvisi la necessità il servizio è in grado di fornire controlli clinici e terapie psicofarmacologiche ad azione prolungata di concerto e in accordo con il CSM di appartenenza.
 

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE

 
Segnaletica all’interno della struttura sanitaria
- A parte le stanze di degenza, tutti i locali sono dotati all’esterno d'apposita indicazione relativa alla destinazione d’uso.
- La segnaletica relativa alle sezioni di degenza ed agli orari di ingresso parenti viene affissa ogni volta che subisce cambiamenti.
 
Accesso alle informazioni cliniche da parte dei pazienti e/o familiari
- A richiesta, con ampia tolleranza d’orari, sono fornite notizie cliniche, anche giornalmente, agli utenti e, previo consenso, ai familiari.
 

CONFORT ALBERGHIERO

 
Stanze di degenza
- Le stanze di degenza sono a due o tre letti.
- I letti in gran parte con schienale regolabile, hanno la luce individuale.
 
Spazi comuni
- E’ presente un telefono pubblico fisso in corridoio.
- Nei refettori è presente un televisore.
 
Servizi generali
- Pulizia giornaliera nelle corsie e cambio delle lenzuola nelle 24 ore salvo diverse necessità.
 
Vitto
- La distribuzione dei pasti avviene tra le ore 12,00 e le ore 13,00, per il pranzo e tra le 18,30 e le 19,00 per la cena.
- Non vi è possibilità di scelta ma solo di adeguamento della dieta ad esigenze mediche dei pazienti.

Disponibilità di servizi generali
- Sono disponibili un quotidiano ed un settimanale gratis per i pazienti.
- Sono disponibili, quando necessario, accessori per la cura della persona.
-   Sono disponibili aree esterne riservate ai pazienti con presenza di arredi da giardino.