Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici o assimilati solo per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi.

U.O.C. GESTIONE DEI PERCORSI DI DIAGNOSI PRECOCE E PREVENZIONE INDIVIDUALE

EX MEDICINA PREVENTIVA DELL'ETA' EVOLUTIVA

Si comunica che, a causa di lavori di manutenzione presso l'Ospedale CTO, il  Centro Vaccinale, sito in Via San Nemesio 21 presso il Poliambulatorio CTO, trasferirà la sua attività vaccinaleinformazionie prenotazioni,con gli stessi orari e giorni, dal 4 luglio 2017 al 7 luglio 2017 compreso, presso il Consultorio a Largo Sette Chiese  25. Si precisa che i numeri telefonici rimarranno gli stessi.

Il Centro Vaccinale, ex Medicina Preventiva dell'Età Evolutiva si è trasferito, a far data dal 20 febbraio 2017, presso i Poliambulatori Distrettuali CTO, Via S. Nemesio, 21 , Piano Terra - St. n° 14-15-16. Non vi sono variazioni nei giorni ed orari di accesso al Servizio.

Tel. 06.51003781; Fax 0651003775

Operatori presenti nel servizio: Medici dirigenti, Pediatri, Medici dei Servizi, Infermieri.

COSA E':

Un Servizio sanitario territoriale che si occupa di prevenzione primaria e secondaria in stretto contatto con gli altri servizi territoriali, i pediatri di libera scelta, le Scuole e il Municipio.

COSA FA:

  • Prevenzione primaria: Counselling vaccinale, vaccinazione per bambini e ragazzi dai 3 a 18 anni e per le donne in età fertile fino a 44 anni (Vaccinazione anti morbillo-parotite-rosolia, antivaricella e antipapillomavirus. Vaccinazione antinfluenzale per bambini a rischio, donne in gravidanza secondo e terzo trimestre, adukti a rischio e anziani > 65 anni.

  • Medicina Scolastica.

  • Educazione sanitaria: Alimentazione,educazione alla sessualità e prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmesse, prevenzione delle tossicodipendenze, fumo, alcoolismo,incidenti domestici e stradali.

DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI

Prevenzione Primaria:

Vaccinazioni obbligatorie:

  1. Antipoliomielite

  2. Anitetanica

  3. Antidifterica

  4. Antiepatite B

Vaccinazioni raccomandate:

  1. Antimorbillo-parotite-rosolia

  2. Antipertosse

  3. Antipneumococco 13 valente

  4. Antimeningococco quadrivalente A,C,Y,W135

  5. Antimeningococco B

  6. Antivaricella

  7. Antipapillomavirus

  8. Antiepatite A

  9. Antinfluenzale

Di tutte le vaccinazioni effettuate presso la sede della ex MPEE e di tutte le vaccinazioni prodotte con documentazione valida, eseguite altrove, si effettua la registrazione nel programma informatizzato aziendale Telesio e si rilascia gratuitamente la certificazione.

Medicina scolastica:

  1. Controlli per la vigilanza igienico-sanitaria degli ambienti scolastici e degli asili nido.

  2. Controlli delle diete dei bambini che frequentano l'asilo nido.

  3. Controlli e interventi per la sorveglianza sanitaria in caso di particolari malattie infettive in collaborazione con il servizio di Igiene Pubblica.

  4. Visite pediatriche negli asili nido.

  5. Indagini sanitarie di massa per fasce di età: Screening ortopedico per la diagnosi di dismorfismi della colonna vertebrale, screening oculistico per la diagnosi dei difetti visivi.

  6. Collaborazione con il servizio per la Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva per l'inserimento nelle Scuole degli alunni portatori di handicap.

  7. Colloqui con i genitori per counselling vaccinale.

 Educazione sanitaria

  1. Incontri programmati nelle Scuole per informazione ed educazione sanitaria su: Vaccinazioni, alimentazione, pediculosi, primo soccorso, malattie sessualmente trasmesse .

  2. Attuazione di progetti finalizzati ad un corretto stile di vita in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione (Unplugged).

Come accedere alle prestazioni:

Previo appuntamento telefonico al numero: 0651003781 nella fascia oraria: 10.00-13.00 dal lunedì al venerdì, oppure recandosi di persona presso il Servizio nella fascia oraria: 8.15-10.30 dal lunedì al venerdì.

Dove si trova:

Via San Nemesio,21, presso i Poliambulatori Distrettuali CTO, Piano Terra, - St. n° 14-15-16

Tel. 0651003781 Fax 0651003775

Come raggiungere il servizio:

Autobus: 715 – 670

Metro: Linea B fermata San Paolo o Garbatella

Vaccinazioni e colloqui previo appuntamento, registrazioni delle vaccinazioni e rilascio certificati:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00

dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00