Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici o assimilati solo per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi.

Dirigente Responsabile : D.ssa Paola Aiello

Via Camillo Sabatini  s.n.c. - 00144 (presso il Poliambulatorio Decima - Torrino)

tel.:  06.5100.6415 fax:  06.5100.6449 

Orario di apertura al pubblico della Segreteria: Martedi e Giovedi dalle 9.00 alle 12.30

N.B.: Non sono considerate condizioni di urgenza le eventuali scadenze amministrative per la consegna di certificazioni ad uso scolastico (integrazione scolastica L. 104/92 / DSA L. 170/2010) o ad uso della Commissione di valutazione Legge 104/92, per le quali è indispensabile che la richiesta pervenga almeno 120 giorni prima della scadenza.
L'accettazione delle richieste di prima visita riprenderà regolarmente dal 19 settembre 2016 secondo le modalità sotto specificate.
Il Servizio TSMREE  è rivolto ai bambini ed agli adolescenti (0 - 17 anni) ed alle loro famiglie; svolge interventi nel campo della neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, riabilitazione ed assistenza sociale, in forma ambulatoriale, territoriale e domiciliare.

che cosa offre:

  1. Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione dei disturbi di natura neurologica, neuropsicologica-cognitiva e psicologico-psichiatrica ( ritardi mentali, ritardi dello sviluppo psicomotorio, ritardi o disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, disturbi di comportamento e di relazione, difficoltà psicologiche di diversa entità e natura)
  2. Interventi per la promozione e la tutela del benessere psicologico dei bambini e degli adolescentisostegno alle funzioni genitorialiconsulenza psicologica mirata alla soluzione di conflitti intrafamiliari;
  3. Interventi per la tutela di bambini e adolescenti in condizioni di rischio o esposti a maltrattamenti e abuso, interventi derivanti da provvedimenti della magistratura (Tribunale dei minori, Civile, Penale) in collaborazione con i Servizi Sociali del Municipio;
  4. Interventi previsti dalla legge 104/92 (legge quadro sull'handicap) : certificazioni per la richiesta delle provvidenze previste dalla legge, certificazione per l'integrazione  scolastica ed attività di consulenza alle istituzioni educative e scolastiche;
  5. Interventi previsti dalla Legge 170/2010 (Disturbi specifici di apprendimento) : certificazione ad uso scolastico a seguito di valutazione diagnostica multidisciplinare;
  6. Collaborazione con il Servizio Sociale Municipale per interventi di assistenza domiciliare e di integrazione sociale.

NB:  Tutte le certificazioni previste tra le competenze del TSMREE vengono rilasciate esclusivamente a favore dei minori per i quali è stato avviato il percorso di presa in carico presso il Servizio.

Le attività di cui sopra vengono svolte dalle seguenti figure professionali:

  • Neuropsichiatra infantile
  • Psicologo psicoterapeuta
  • Logoterapista
  • Terapista della neuropsicomotricità
  • Assistente sociale

come accedere alle prestazioni: (procedura attiva dal 19 settembre 2016)

  • per la richiesta di prima visita è necessario prenotare l'appuntamento per il colloquio di accoglienza.
  • La prenotazione può essere richiesta per telefono, chiamando il numero 06.5100.6433 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle ore 12.30.
  • Il colloquio di accoglienza ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utili per individuare il piano di assistenza più appropriato per le necessità del minore e dei suoi genitori, sulla base della disponibilità di offerta al momento presente nel servizio.

quali documenti sono necessari:

  • Tessera sanitaria con codice fiscale del minore;
  • per la richiesta di  visita neuropsichiatrica infantile, finalizzata al rinnovo di un progetto riabilitativo da realizzare in regime di convenzione presso strutture accreditate con la Regione Lazio,  occorre l'impegnativa del pediatra/medico di famiglia, senza pagamento del ticket;

N.B.: per tutte le altre prestazioni, l'impegnativa del pediatra/medico di famiglia è raccomandata, pur non essendo obbligatoria, poichè permette al Medico di famiglia di valutare l'opportunità di procedere agli accertamenti specialistici offerti dal TSMREE con l'indicazione del tipo di prestazione ritenuta più opportuna (visita neuropsichiatrica e/o visita psicologica).

eventuale documentazione clinica precedente:

N.B. Fino a nuova disposizione regionale, tutte le prestazioni TSMREE sono esenti dal pagamento del ticket.

Altre informazioni utili:

Rinnovo dei progetti riabilitativi da eseguire presso Centri accreditati con la Regione Lazio:

Questa attività è di competenza specifica dell'Unità di Valutazione ( UCV territoriale) presente in ciascuno dei Servizi TSMREE dell'Azienda.
La richiesta di rinnovo deve essere presentata direttamente presso la sede TSMREE di Via Camillo Sabatini - 1° piano - stanza n. 6, nella giornata di giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Gli operatori incaricati dell'accettazione sono:
D.ssa Elisabetta Mingo (Logopedista)
D.ssa Loredana Narducci ( Terapista Neuropsicomotricità Età Evolutiva)
D.ssa Paola Plata ( Psicologo Psicoterapeuta)