Martedì, 02 09 2014

Acqua destinata al consumo umano

Si intendono acque per il consumo umano, secondo il Decreto legislativo 31/2001 e s.m., le acque destinate ad uso potabile per la preparazione di cibi e bevande, o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione, mediante cisterne, bottiglie o contenitori (art. 2). Nello stesso decreto, all'art. 6 bis, è disposto che il giudizio di idoneità viene rilasciato dalla ASL competente per territorio.

Nel Comune di Roma e Fiumicino la competenza è assegnata per Legge Regionale n.65/95 alla ASL RM/C Servizio Interzonale P.A.A.P che assicura la tutela ed il controllo sia degli acquedotti pubblici che degli acquedotti privati.

Normativa principale di settore

Decreto Legislativo n.31 del 02/02/2001 ( attuazione Direttiva 98/83/CE )

Decreto Legislativo n.27 del 02/02/2002

Decreto Ministero della Sanità 26 marzo 1991

Regolamento d'Igiene del Comune di Roma

Decreto Legislativo 152/2006 e s.m.

ACQUE DISTRIBUITE DA ACQUEDOTTI PUBBLICI

Risorse umane:
Personale Medico, Personale Tecnico della Prevenzione, Personale Amministrativo

Dati attività anno 2013

Effettua quotidianamente controlli e campionamenti, secondo programmi di vigilanza, alle fonti di approvvigionamento degli acquedotti, alle grandi adduttrici, agli impianti di trattamento sino ai punti terminali della rete idrica cittadina al fine di verificare la qualità dell'acqua distribuita dall'acquedotto pubblico (vedi informativa per utenti).

Esprime parere igienico sanitario su interventi edilizi effettuati in zone sottoposte a vincolo di falde idriche o di acquedotto.

Esprime parere igienico-sanitario per la realizzazione e l'entrata in esercizio di nuove reti acquedottistiche

Esegue a richiesta, verifiche e campionamenti sull'acqua in distribuzione presso strutture pubbliche o private (scuole, ospedali, abitazioni, luoghi di lavoro, locali commerciali etc).

Esprime parere igienico-sanitario sull'acqua in distribuzione presso pubblici esercizi sottoposti a normativa C.E.

Esprime parere igienico-sanitario per gli approvvigionamenti idrici tramite servizio di autobotte.

Verifica l'idoneità sanitaria per gli automezzi adibiti al trasporto di acqua potabile.

Nota informativa per il controllo dell'acqua distribuita dall'acquedotto cittadino

Modulo per richiesta controllo acqua distribuita dall'acquedotto cittadino.

Nota informativa per il rilascio bollo CE

Modulo per richiesta controllo ai sensi normativa CE

Nota informativa rifornimento idrico mediante servizio autobotte

Modulo per richiesta di parere igienico sanitario rifornimento idrico tramite servizio autobotte

Nota informativa per trasporto di acqua potabile

Modulo per richiesta trasporto acqua potabile

ACQUE DISTRIBUITE DA APPROVVIGIONAMENTI IDRICI PRIVATI

Risorse umane: Personale Medico, Personale Tecnico della Prevenzione, Personale Amministrativo

Attività:

Rilascia il Giudizio di Idoneità dell'acqua destinata al consumo umano proveniente da pozzi e sorgenti di proprietà privata per l'approvvigionamento idrico degli immobili costruiti o da costruire in zone non servite dall'acquedotto cittadino.

Esprime parere igienico sanitario su richiesta di enti pubblici per la tutela delle aree di vincolo delle falde idriche private destinate al consumo umano.

Effettua controlli periodici sugli acquedotti privati autorizzati con verifiche e campionamenti di acqua alle opere di captazione, agli impianti di potabilizzazione ed ai punti di distribuzione delle utenze servite.

Esegue, a richiesta, verifiche e campionamenti sull'acqua in distribuzione presso strutture non approvvigionate dall'acquedotto cittadino.

Effettua attività di vigilanza, a tutela della salute pubblica, per verificare le caratteristiche di qualità dell'acqua utilizzata all'interno di immobili a qualsiasi uso destinati.

Nota informativa pozzi e sorgenti privati

Nota informativa per l'utente per il controllo dell'acqua utilizzata per il consumo umano

Richiesta intervento per inconvenienti relativi all'acqua potabile

Modello di richiesta