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Venerdì, 09 12 2016

Ospedale S. Eugenio

DIRETTORE SANITARIO: DR.SSA   PIERA SPADA

DIRETTORE AMMINISTRATIVO: DR. GIULIO ROSSI

P.le dell'Umanesimo, 10 - 00144 Roma Centralino 0651001

Accoglienza e comfort ospedaliero:

Il complesso ospedaliero è composto da un primo edificio (A) denominato vecchio padiglione e da un secondo edificio (B) denominato nuovo padiglione.

Indicazioni di accesso alla struttura

Può essere raggiunto in automobile G.R.A. uscita 26 direzione centro; in autobus linee 673-676-706-707-714-779-791-780; in metro linea B ( fermata Eur-Fermi).

E’ presente un parcheggio per i visitatori a pagamento. (euro 1,50/ora)

Orari di visita parenti

Nefrologia – p.Terra edificio A

tutti i giorni 12.00-14.00 / 18.00-20.00

Psichiatria S.P.D.C- p.Terra ed. A

tutti i giorni 15.00-17.00

Ematologia p.2 ed.A

tutti i giorni 12.00-13.30 / 18.00-19.30

Medicina 1 e 2 p.3 ed.A

tutti i giorni 13.00-14.00

Geriatria ed.A-p.4

tutti i giorni 12.00-14.30 / 17.00-20.30

Neurologia edificio A-p.4

tutti i giorni 13.00-14.30 / 18.00-20.00

Med.d’urgenza p.1 edificio B

tutti i giorni 13.30-15.00 / 19.00-20.00

Ginecologia p.2 edificio B

tutti i giorni 16.30-17.30

Gio e Dom 10.30-11.30

Padri 19.30-22.00

Ortopedia p.3 edificio B

tutti i giorni 12.00-14.00/ 18.00-20.00

Ch.vascolare-post acuti p.5 edificio B

tutti i giorni 13.00-14.30/ 18.00-19.30

festivi 11.30-12.30

Chirurgia generale p.6 edificioB

tutti i giorni 12.00-14.00 / 18.00-20.00

Urologia p.7 edificio B

tutti i giorni 12.00-14.00 / 18.00-20.00

Pediatria p.8 edificio B

tutti i giorni 12.30-14.00 / 18.00-20.00

Chirurgia plastica-Ustioni p.10 edificio B

tutti i giorni 12.30-14.30 / 17.30-19.00

Ustionati 16.30-17.30

Cardiologia p.-1 edificio B

tutti i giorni 12.00-14.00 7 17.00-19.00

T.I.C. p.-1 edificio B

tutti i giorni 17.00-18.00

Rianimazione p.-1 edificio B

tutti i giorni 17.30-18.00

L’ingresso è vietato ai minori di 12 anni.

La visita è limitata a 2 parenti ad eccezione del reparto di Ematologia

Orari colloquio con i Medici

In ogni reparto sono visibili le indicazioni orario colloquio con i medici.

Orari dei pasti

Colazione

Ore 7.30 - 8.00

Pranzo

Ore 11.30 – 12.30

Cena

Ore 18.30 – 19.30

 

Dietista

E’ possibile avere, contattando il coordinatore di reparto, menù personalizzati su specifiche esigenze ( es. alimentari, religiose, etc.) La scelta del menù ad ogni pasto è comunque varia.

Servizi accessori

Bar

E’ presente un bar interno nell’edificio A sito al piano terra.

Punti ristoro

Sono presenti distributori automatici di bevande calde, fredde e snack, siti nel piano rialzato e al terzo piano dell’edificio A ed al piano terra ( pronto soccorso) e quinto piano dell’edificio B.

Sportello bancario e Bancomat

E’presente uno sportello dell’Istituto bancario Unicredit presso l’entrata principale dell’Ospedale.

Giornali e riviste

E’ presente un’ edicola all’ingresso principale.

Servizio mensa per familiari e visitatori

I familiari dei pazienti ricoverati possono usufruire della mensa del personale interno, sita al piano -2 dell’edificio B, pagando il corrispettivo direttamente alla cassa.

Il servizio è attivo solo a pranzo. 

Servizi presenti in Ospedale

Pronto Soccorso:

Sono presenti 3 unità di Pronto Soccorso: ordinario, ginecologico e pediatrico. Aperti H24.

L’accesso è mediato sempre dal triage del P.S. ordinario.

Per le problematiche riguardanti oculistica, dermatologia ed O.r.l. è previsto l’accesso diretto, senza attesa, ai rispettivi reparti subito dopo aver effettuato il triage.

Accoglienza al Pronto Soccorso

Sono presenti nella sala d’attesa al Pronto Soccorso, gli assistenti di sala, personale formato non sanitario messo a disposizione dalla Regione Lazio per fornire informazioni, assistenza ed indicazioni. Sono riconoscibili da una pettorina con la scritta “ assistenza ed accoglienza al Pronto Soccorso”.

Servizio Sociale

E’presente nella struttura ospedaliera un’assistente sociale presso il piano rialzato dell’edificio A.

Riceve l’utenza tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 10.00 ed è contattabile anche telefonicamente al n. 06/51002626 negli orari sopraindicati.

Assistenza religiosa

E’presente una chiesa cattolica presso il piano terra dell’edificio B.

Dichiarazione di nascita

E’ possibile effettuare la dichiarazione e la registrazione di nascita dei bambini nati in ospedale presso l’ufficio Registrazioni Nascite ,sito al piano terra dell’edificio A, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.30.

Stranieri Temporaneamente Presenti

Presso l’ufficio Registrazioni Nascite sito al piano terra dell’edificio A, è possibile ritirare i tesserini STP – ENI tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.30.

Donazione Organi e Tessuti

Presso gli uffici della Direzione Sanitaria, siti al piano rialzato dell’edificio A, è possibile esprimere la propria dichiarazione di volontà per la donazione di organi e tessuti tramite un apposito modulo rilasciato dall’ufficio in questione. L’orario di apertura è il seguente: 10.00-12.30/ 15.00-16.30

Donazione sangue

Presso il Centro Trasfusionale sito al primo piano dell’edificio A è possibile donare il sangue tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 8.00 alle 11.30. Per maggiori informazioni contattare il numero 06.51002456

Camera mortuaria

E’ ubicata al piano -2 dell’edificio B.

E’ aperta dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Tel. 06.51002358.

E’ possibile onorare la salma secondo il proprio culto religioso.

Continuità Assistenziali Ospedale Territorio

Il servizio è richiesto dal medico del reparto ed organizza le attività sanitarie necessarie dopo le dimissioni con il Medico di Medicina Generale (MMG) ed il servizio Asl.

Trasferimento presso altri Istituti di Cura

Sono attivati su richiesta del Medico di Reparto con ambulanze messe a disposizione dalla Asl.

In caso di richiesta del paziente dopo la dimissione può essere attivato il servizio di trasporto sanitario privato.

Dimissioni

Viene rilasciata dal Reparto la lettera di dimissione con le indicazioni degli esami, diagnosi e terapie eseguiti, le regole dietetiche e di comportamento da osservare.

Fisioterapia

L’attività è rivolta ai pazienti in fase acuta ricoverati presso l’Ospedale; la prestazione viene attivata dalle strutture di degenza.

Raccomandazioni

Si ricorda di non tenere in reparto oggetti di valore o grosse somme di denaro e di non lasciare incustoditi i propri portafogli. Il personale non ne è responsabile.

Percorsi specialistici

Percorso senologico

E’ rivolto alle donne per la prevenzione, diagnosi ed eventuale cura delle patologie della mammella.

Il percorso diagnostico opera sia tramite il progetto di sceening ecografico sia mediante prenotazione tradizionale. Si articola nella fase diagnostica, nella quale vengono effettuati gli esami di ricerca, e nell’eventuale fase di cura alla quale la paziente accede automaticamente qualora l’esito degli esami stessi presenti delle anomalie.

Per maggiori informazioni e prenotazioni sul programma di screening regionale è a disposizione il numero 800405051. Per prenotazioni ambulatoriali recup regionale 803333.

Rilascio autorizzazione per il prelievo di sangue da cordone ombelicale

Si effettua presso il Centro Trasfusionale sito al primo piano dell’edificio A.

Per informazioni contattare il numero telefonico 06.51002259/2456 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete per celiachia

Presso l’Ambulatorio Nutrizione sito al primo piano dell’edificio A, è attivo un pacchetto ambulatoriale complesso (PAC) per la diagnosi di celiachia. Questo consiste in una serie di esami diagnostici e clinici subordinati ad un’ unica prenotazione effettuata tramite Recup Regionale 803333.

Area assistenziale a Media–Bassa Intensità (A.M.B.I.):

  • Day Surgery : il servizio è situato al 5 piano dell'edificio B. Si tratta di regimi di ricovero diurni che prevedono la degenza in ospedale per un tempo massimo di 12 ore. Il Day Surgery è finalizzato ai trattamenti chirurgici e fa parte dell’Area Assistenziale a Bassa Intensità.

  • Week surgery (prossima apertura): il servizio sarà situato al 4 piano dell'edificio B e sarà attivo dal lunedì al venerdì, lasso di tempo nel quale tutti i degenti presenti in reparto verranno dimessi. E’ quindi orientato verso quei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici che presumibilmente non superino le quattro notti di decorso post operatorio. Il Week Surgery farà parte dell’Area Assistenziale a Media Intensità.

Pianificazione Familiare – IGV

E’ presente al terzo piano dell’edificio B il Servizio Pianificazione Familiare e interruzione volontaria di gravidanza. Vi si accede solo previo appuntamento fissato dal Consultorio Familiare nel quale la paziente dovrà effettuare una prima visita.

Per la pillola contraccettiva si può invece accedere direttamente al Reparto; solo dopo una valutazione da parte del personale sanitario verrà rilasciata la prescrizione.

Per ulteriori informazioni sul servizio contattare il numero 06.51002264/2263. 

Modalità di ritiro dei referti

Le certificazioni si ritirano presentando il foglio di richiesta:

  • Dal titolare munito di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • Da altra persona munita di delega al ritiro e di documento di riconoscimento in corso di validità del delegante ( anche in copia) e del delegato;

  • Da un erede diretto in caso di richiesta di cartella clinica di un paziente deceduto, munito di autocertificazione del proprio status di legittimo erede ( in successione moglie, figli, genitori) e di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Cartella Clinica

Si richiede a partire dal giorno seguente a quello della dimissione. Il costo è di € 10,51, il pagamento si effettua al momento della richiesta. La Cartella viene consegnata mediamente dopo 30 giorni.

Si può richiedere la spedizione delle certificazioni sanitarie pagando un’aggiunta di € 4,06. Per la spedizione della cartella clinica e' necessario fare un bonifico bancario di € 14,57 intestato a:ASL Roma 2 via Filippo Meda, 00157 ROMA c/c n.000104110334 BANCA UNICREDIT, COD.AGENZIA 36027, Via Tiburtina 652 00159 Roma, IBAN IT 31 Z 02008 05054 000104110334 , causale richiesta cartella clinica ospedale S. Eugenio, fotocopia documento valido fronte-retro, copia vaglia, richiesta con dati del paziente reparto, entrata, uscita, indirizzo e telefono. Il tutto va spedito via fax alla Direzione Sanitaria al n. 0651002549.
N.B. : la cartella non può essere richiesta se il paziente è in Dimissione Protetta.

Dove: Edificio A piano terra, Ufficio ritiro Cartelle Cliniche e Certificati.

Certificati

I certificati di ricovero e Pronto Soccorso si richiedono dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 al costo di € 1,57 con rilascio immediato.

I certificati di nascita dalle 8.00 alle 12.30.

Vanno richiesti tutti presso l’Ufficio registrazione nascite sito al piano Terra dell’edificio A.

Referti Radiologici:

Il ritiro referti riguardanti la MOC si effettua direttamente al reparto di Medicina Nucleare sito al piano -1 dell’edificio A dal Lun al Sab dalle 9.00 alle 12.00.

Referti laboratorio analisi

I referti di Laboratorio Analisi possono essere ritirati di persona presso Unità di Patologia clinica sita al piano -1 dell’edificio B dal Lun al Sab 7.30 - 11.30 e online collegandosi al portale della Regione Lazio http://salutelazio.it/salutelazio/ .

Il ritiro dei vetrini di esami Istologici si effettuano al piano -2 dell’edificio B sempre presso l’Unità di Patologia Clinica. E’ possibile ritirare i vetrini di esami effettuati anche 10 anni fa, in tal caso occorrerà richiedere un apposito modulo alla Direzione Sanitaria.

I referti dei prelievi effettuati nel reparto di Medicina Nucleare si ritirano nello stesso reparto, sito al piano -1 dell’edificio A, dal Lun al Sab dalle 9.00 alle 12.00.

Orario Sportello casse Ticket

Cassa:

dal Lun al Ven 7.30-19.00 - Sab 7.30 - 12.00

Cassa per analisi cliniche

da Lun al Sab 7.30 – 11.30

Prenotazioni:

Vengono effettuate unicamente prenotazioni per visite successive alla prima su prescrizione rilasciata da medici della struttura.

L’orario è lo stesso sopraindicato.

Non si accetta American Express.

Contatti:

U.R.P: Tel 06/51002469 dal Lun al Ven: 7.30-18.00 / Sab 8.00-12.00